Contattaci subito

Sede Operativa Santec srl: 
Via L. Da Vinci 4/11 – 57123 Livorno

(+39) 0586 444539

Orari di apertura

Lunedi – Venerdi 
9:00 – 13:00 —— 14:00 – 18:00
Sabato e Domenica — Chiuso, oppure presenti ad eventi e fiere di settore.

Vaginal Er:Smooth Laser (VEL™)

Il laser ginecologico rappresenta, oggi, una valida alternativa ad interventi più invasivi e dolorosi di vaginoplastica e permette di curare disturbi quali l’atrofia vaginale, l’incontinenza urinaria, il prolasso vaginale o la dilatazione. Il laser vaginale interviene inoltre su problemi di ginecologia dermatologica quali condilomi, cisti, herpes simplex, herpes zoster, ecc…

L’innovativo sistema laser si chiama Vaginal Er:Smooth Laser (VEL™) e agisce grazie ad una morbida luce laser di tipo Er:Yag (Erbium) che produce un effetto foto-termico sui tessuti vaginali. La sua azione è semplice ed efficace: il raggio di luce emesso riscalda le pareti vaginali stimolando il rimodellamento delle fibre di collagenee la produzione di nuovo collagene.
Il risultato finale è che l’organo genitale femminile recupera la sua struttura originaria e la donna, già dal primo trattamento, comincia a notare i primi giovamenti e recupera il senso di benessere.

I trattamenti effettuati con Vaginal Er:Smooth Laser (VEL™) sono delicati e indolori per la natura “morbida” della luce laser impiegata: il laser Er:Yag (Erbium) produce un effetto termico sulla parete vaginale senza tagliare o provocare sanguinamenti. Il calore stimola il rimodellamento del collagene e la produzione di nuove fibre, ripristinando la funzionalità originaria della vagina.

I trattamenti eseguiti con Vaginal Er:Smooth Laser (VEL™) vengono effettuati in ambulatorio senza bisogno di anestesia o particolari precauzioni pre e post operatori. Le pazienti non lamentano effetti collaterali e possono tornare fin da subito alle loro normali attività quotidiane.
Ecco perché, si parla di Vaginal Er:Smooth Laser (VEL™) come “il tocco morbido della luce per il ripristino funzionale della vagina”.

Il Vaginal Er:Smooth Laser (VEL™) cura è indicato per il trattamento di:

•   Atrofia vaginale
•   Incontinenza urinaria
•   Sindrome del rilassamento vaginale (prolasso o dilatazione)
•   Malattie dermatologiche quali condilomi, herpes simplex, herpes zoster, ecc..

Applicazioni

Il Vaginal Er:Smooth Laser (VEL) è un’innovativa tecnologia per la vaginoplastica, meglio descritta come ripristino funzionale della vagina.
Per questo Santec, distributore ufficiale per l’Italia di Fotona Lasers, parla di “tocco morbido della luce” per il ripristino funzionale della vagina e si pone l’obiettivo di migliorare, attraverso il trattamento laser, la qualità della vita delle pazienti afflitte da problematiche di tipo ginecologico.

SEMPLICE, SICURO ED EFFICACE

L’innovativo trattamento Santec Laser Smooth™ (Fotona) è in tre parole semplice, sicuro ed efficace.

E’ semplice perché utilizza una morbida luce laser di tipo Er:Yag (Erbium) che ha un effetto foto-termico sui tessuti vaginali irradiati. Il riscaldamento provocato dalla luce laser riattiva i fibroblasti presenti nel collagene e quindi determina il rimodellamento e la produzione di nuove fibre di collagene. Si ottiene quindi un vero e proprio ripristino funzionale della vagina.

E’ sicuro perché il trattamento è effettuato con una luce laser morbida che non provoca ablazione dei tessuti, tagli o sanguinamenti. Per la paziente è un trattamento poco invasivo e non doloroso. Per il medico è una procedura ambulatoriale che non richiede anestesia o particolari trattamenti pre o post seduta.

E’ efficace perché, già dopo il primo trattamento, le pazienti registrano notevoli miglioramenti e possono ritornare alle loro attività quotidiane senza lamentare fastidi o effetti collaterali.

Domande frequenti

Cose è il "Tocco Morbido della Luce"?

Il Vaginal Er:Smooth Laser (VEL™) è un’innovativa tecnologia per la vaginoplastica, meglio descritta come ripristino funzionale della vagina.
Per questo Santec, distributore ufficiale per l’Italia di Fotona Lasers, parla di “tocco morbido della luce” per il ripristino funzionale della vagina e si pone l’obiettivo di migliorare, attraverso il trattamento laser, la qualità della vita delle pazienti afflitte da problematiche di tipo ginecologico

Si tratta di un trattamento sicuro?

Semplice, sicuro ed efficace. 
Semplice
perché utilizza una morbida luce laser di tipo Er:Yag (Erbium) che ha un effetto foto-termico sui tessuti vaginali irradiati. Il riscaldamento provocato dalla luce laser riattiva i fibroblasti presenti nel collagene e quindi determina il rimodellamento e la produzione di nuove fibre di collagene.
Si ottiene quindi un vero e proprio ripristino funzionale della vagina.
Sicuro perché il trattamento è effettuato con una luce laser morbida che non provoca ablazione dei tessuti, tagli o sanguinamenti. Per la paziente è un trattamento poco invasivo e non doloroso. Per il medico è una procedura ambulatoriale che non richiede anestesia o particolari trattamenti pre o post seduta.
Efficace perché, già dopo il primo trattamento, le pazienti registrano notevoli miglioramenti e possono ritornare alle loro attività quotidiane senza lamentare fastidi o effetti collaterali.

Cosa cura il Vaginal Er:Smooth Laser (VEL™)?

Atrofia vaginale
Incontinenza urinaria da stress
Sindrome del rilassamento vaginale (prolasso o dilatazione)
Malattie dermatologiche quali condilomi, herpes simplex, herpes zoster, ecc..

Quale tecnologia utilizza?

La tecnologia Smooth™, alla base del funzionamento di Vaginal Er:Smooth Laser (VEL™), è stata progettata dall’azienda slovena Fotona, dal 1964 punto di riferimento mondiale nella produzione di sistemi laser medicali. Fotona è conosciuta in tutto il mondo per la sua ricerca continua dell’innovazione e per le applicazioni progettate nel campo della ginecologia, dell’odontoiatria, dell’estetica e della chirurgia.

La tecnologia Smooth™ distribuisce l’energia del laser ottico Er:YAG (Erbium) in modo temporalmente ed ottimamente distanziato, con brevi pulsazioni laser progettate per impedire l’aumento della temperatura sulla superficie e per ottenere un riscaldamento omogeneo all’interno dello strato superficiale della mucosa vaginale.

La tecnologia Smooth™ appositamente sviluppata, utilizza una lunghezza d’onda laser ottimale che viene assorbita dalla mucosa, in quanto ricca di acqua, evitando così qualsiasi danno a tessuti ed organi collocati più in profondità.
Il tessuto mucoso è trattato in una maniera non invasiva, morbida e leggera come una piuma, senza alcun sanguinamento e con un accumulo controllato di temperatura che elimina il rischio di necrosi del tessuto.

Come funziona il Vaginal Er:Smooth Laser (VEL™)?

Il Vaginal Er:Smooth Laser (VEL™) (Fotona) utilizza una luce laser di tipo Er:Yag (Erbium) che si basa su un detettore allo stato solido (un cristallo di ittrio e alluminio drogato all’erbio). La luce laser ha un effetto foto-termico sui tessuti vaginali irradiati, all’interno dei quali si ha una riattivazione dei fibroblasti e di conseguenza nuova produzione di collagene. Ciò provoca un ripristino funzionale delle strutture trattate in totale sicurezza.

Quali sono le principali indicazioni terapeutiche?
Le principali aree terapeutiche sono :
– Atrofia vaginale
– Sindrome del rilassamento vaginale
– Incontinenza urinaria
– Ginecologia dermatologica (herpes simplex e zooster, condilomi, cisti, CIN, adesione endometriale)

Il trattamento effettuato con il Santec Laser Smooth™ (Fotona) è sicuro?
La luce laser erbium viene completamente assorbita dall’acqua presente nei tessuti vaginali irradiati e di conseguenza non provoca tagli o abrasioni. Questa particolare caratteristica lo rende completamente sicuro sia per l’operatore che per la paziente.

Si ha ablazione del tessuto?
Il trattamento effettuato con il Santec Laser Smooth™ (Fotona) provoca un effetto foto-termico sui tessuti trattati, stimolando la neocollagenasi soltanto grazie all’aumento della temperatura degli stessi. Non c’è dunque ablazione dei tessuti, tagli o sanguinamento.

Su quali parti anatomiche agisce il Vaginal Er:Smooth Laser (VEL™)
Il laser interviene sulla mucosa vaginale, sulla parete anteriore della vagina, sul vestibolo e sull’orifizio uretrale.

Quale è la temperatura raggiunta dal tessuto vaginale durante il trattamento?
L’effetto foto-termico sul tessuto provoca un innalzamento della temperatura fino a 50-70° C, a varie profondità e regolabile dall’operatore.

Si deve prenotare una sala operatoria o comunque una sala apposita per effettuare il trattamento laser?
No, perché la procedura è ambulatoriale e può essere svolta in qualsiasi ambiente, come da normativa vigente.

Quali sono i rischi connessi al trattamento effettuato con il Vaginal Er:Smooth Laser (VEL™)?
Il trattamento è completamente sicuro. La luce laser emessa viene assorbita completamente dall’acqua presente nei tessuti quindi non può tagliare o tanto meno danneggiare in qualche modo gli organi e le strutture vicine.

Il trattamento è doloroso per la paziente?
La procedura effettuata con il Vaginal Er:Smooth Laser (VEL™) è sicura ed indolore. Al trattamento viene infatti soltanto associata una leggera sensazione di calore.

Ci sono effetti collaterali collegati ai trattamenti effettuati con il Vaginal Er:Smooth Laser (VEL™)?
Ad oggi non sono stati registrati effetti collaterali a seguito del trattamento.

Quanto dura una seduta?
Il trattamento dura circa 15 minuti.

Quante sedute sono necessarie per poter ottenere i risultati sperati?
Di solito sono necessari due trattamenti a distanza di circa un mese l’uno dall’altro, anche se già dopo il primo si possono osservare netti miglioramenti. Ulteriori trattamenti possono essere effettuati nel caso in cui il medico lo ritenga necessario.

È necessario effettuare anestesia?
Il trattamento effettuato con il Vaginal Er:Smooth Laser (VEL™) è indolore e quindi non è necessaria l’anestesia. Il medico potrà dare indicazioni diverse.

Quali accortezze deve seguire la paziente dopo il trattamento?
La paziente dopo il trattamento può riprendere le proprie attività quotidiane.

Quanto tempo dopo il trattamento la paziente può tornare sessualmente attiva?
Si suggerisce di sospendere l’attività sessuale per circa una settimana. Il periodo indicato cambia da caso a caso e può essere anche più breve.

Ci sono studi clinici e risultati disponibili?
Sì, sono stati fatti studi e sono disponibili alcune pubblicazioni.

Di quale tipo di manutenzione necessita il Vaginal Er:Smooth Laser (VEL™)
Il sistema laser necessita di una semplice revisione annuale.

Quanti trattamenti possono essere effettuati con un singolo sistema laser?
Il numero di trattamenti eseguibili con un unico sistema laser è illimitato se e la macchina è adeguatamente revisionata periodicamente.

Si tratta di una procedura ambulatoriale? Quali misure di sicurezza sono previste?

L’innovativa tecnologia Santec Laser Smooth™ (Fotona) è una procedura ambulatoriale e non necessita di una sala operatoria o chirurgica. Questo rende la procedura più confortevole per la paziente che effettua il trattamento laser in un ambiente rilassato.

Tuttavia, essendo il Santec Laser Smooth™ (Fotona) un sistema laser di classe 4, devono essere seguite le procedure di sicurezza elencate nel D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., Capo V e nella Norma CEI EN 60825-1.

Queste sono le procedure di sicurezza necessarie per l’utilizzo di laser di classe 4:

Nomina di un addetto alla sicurezza
Delimitazione della zona laser controllata;
Presenza di una spia luminosa all’ingresso dell’ambulatorio per segnalare l’emissione del fascio laser;
Presenza di una segnaletica di sicurezza conforme alla legge;
Accesso alla zona controllata consentito solo al personale autorizzato;
Occhiali protettivi obbligatori sia per i pazienti sia per gli operatori sanitari. Gli occhiali devono essere adeguati alla lunghezza d’onda del laser, secondo quanto prescritto dalla norma UNI EN 207 del 2004;
Divieto di introdurre oggetti con superfici riflettenti nell’ambulatorio o nella sala laser;
Divieto di utilizzo di anestetici, disinfettanti o solventi infiammabili.

Santec non si assume la responsabilità su quanto scritto sopra, in quanto si tratta di un riassunto esplicativo del decreto legge. Per maggiori informazioni si veda il D.Lgs. 81/2008 e Norma CEI EN 60825-1.

Quali accessori esistono per questo sistema?

Il G-SET, il set di accessori dedicato al ripristino funzionale della vagina, viene consegnato al momento dall’installazione del Santec Laser Smooth™ (Fotona) e comprende:

Manipolo PS03
Manipolo R11
Adattatore angolare
Adattatore circolare
Adattatore per applicazioni esterne
Speculum in titanio standard
Speculum in titanio slim

ACCESSORI PER IL LASER VAGINALE DI SANTEC: 
Lo speculum in titanio è a diretto contatto con la donna ed è stato progettato per il totale comfort della paziente. È disponibile anche in versione slim per adattarsi meglio alle strutture vaginali che presentano un più elevato grado di trofismo. 

Manipolo R11 e PS03: sono stati progettati per l’emissione della morbida luce laser Erbium frazionata o a tutto campo. Devono essere collegati a speciali adattatori graduati pensati per i diversi trattamenti che si possono intraprendere con il Vaginal Er:Smooth Laser (VEL™). 

Adattatore circolare: adattatore circolare graduato in titanio per la riflessione della luce laser a 360°.
Adattatore angolare: adattatore angolare graduato in titanio per la riflessione della luce laser a 90°. 

ACCESSORI OPZIONALI:
Pedaliera wireless: con la pedaliera wireless il trattamento laser può essere effettuato fino a 10 metri di distanza dalla macchina Santec Laser Smooth™ (Fotona). Questo evita un inutile groviglio di cavi sul pavimento dello studio medico. La pedaliera wireless è un importante complemento al sistema laser, poiché fornisce maggiore libertà al ginecologo durante i trattamenti. 

Salviette Virusolve+ per la disinfezione di alto livello di strumenti medicali ed elettromedicali. 

Contattaci subito