RenovaLase®

Vaginal Atrophy Laser Treatment


Terapia Laser non invasiva per l’atrofia vaginale.
RenovaLase®  è una terapia laser Er: YAG unica e innovativa, non invasiva a 2940 nm per i sintomi dell’atrofia vaginale. 
Si basa sul trattamento fototermico non ablativo del canale vaginale. Gli studi clinici dimostrano che si tratta di una procedura efficiente, facile da usare, rapida e sicura che elimina la necessità di una somministrazione a lungo termine di estrogeni. I risultati scientifici presentati dal Dr. Marco Gambacciani e dal Dr. Adrian Gaspar mostrano chiaramente un notevole miglioramento dei sintomi dell’atrofia vaginale. 
I risultati mostrano cambiamenti favorevoli nel trofismo della mucosa vaginale, con aumenti nel collagene e nella vascolarizzazione, nonché nel livello di glicogeno e nello spessore epiteliale. Gli effetti positivi sono durati a lungo poiché i risultati sono stati sostenuti al follow-up 6 mesi dopo il trattamento.

Terapia Laser non invasiva per l’Atrofia Vaginale

Il trattamento con RenovaLase® si basa sul riscaldamento del tessuto vaginale indotto da laser, delicato e controllato, che stimola l’angiogenesi, l’attività dei fibroblasti e la nuova formazione di collagene senza danno termico o ablativo. Il risultato finale è l’aumento dello spessore epiteliale e la vascolarizzazione della lamina propria, insieme a una riduzione dei sintomi quali secchezza, prurito, irritazione e dispareunia.

Senza la necessità di un trattamento a lungo termine con estrogeni, RenovaLase® è adatto anche per i pazienti con tumore estrogeno-dipendente (come carcinoma dell’endometrio, carcinoma mammario, ecc.) o con un retroterra familiare di tali tumori, come dimostrato negli studi clinici condotti dal Dott. Juan F. Bojanini e Dr. Marco Gambacciani.

“Il tocco morbido della luce®”

Il Vaginal Er:Smooth Laser (VEL™) è un’innovativa tecnologia per la vaginoplastica, meglio descritta come ripristino funzionale della vagina.
Per questo Santec, distributore ufficiale per l’Italia di Fotona Lasers, parla di “tocco morbido della luce” per il ripristino funzionale della vagina e si pone l’obiettivo di migliorare, attraverso il trattamento laser, la qualità della vita delle pazienti afflitte da problematiche di tipo ginecologico.

Già dopo una seduta, si riscontra un miglioramento della continenza;

La paziente può riprendere le attività quotidiane subito dopo il trattamento;

È un trattamento indolore che non richiede anestesia;

È una procedura non ablativa, non provoca tagli, abrasioni o sanguinamenti.