ProlapLase®

Er:YAG SMOOTH mode Laser Treatment of Pelvic Organ Prolapse


Terapia Laser non invasiva per il trattamento del prolasso dell’organo pelvico.
Il prolasso dell’organo pelvico (POP) è un problema comune, che colpisce in una certa misura quasi il 50% delle donne che abbiano già partorito. Prima di ProlapLase® c’erano solo due soluzioni disponibili: protesi interne di supporto (supporting pessaries) e metodi chirurgici, entrambi associati a problemi e alti livelli di effetti avversi.
ProlapLase® è un’alternativa laser Er: YAG non invasiva e unica nel suo genere per il trattamento del POP. Utilizza gli effetti fototermici delicati e non-ablativi della modalità SMOOTH di Fotona per stringere il tessuto e contrarre il canale vaginale. Studi clinici preliminari mostrano che è una procedura efficiente, facile da eseguire e sicura.

Terapia Laser non invasiva per il trattamento del prolasso dell’organo pelvico (POP) 

ProlapLase® è un’alternativa laser Er: YAG non invasiva e unica nel suo genere per il trattamento del POP. Utilizza gli effetti fototermici delicati e nonablativi della modalità SMOOTH di Fotona per stringere il tessuto e contrarre il canale vaginale. Studi clinici preliminari mostrano che è una procedura efficiente, facile da eseguire e sicura.

Risultati clinici promettenti

Gli ultimi risultati scientifici presentati dal dott. Urska Bizjak-Ogrinc e dalla dott.ssa Sabina Sencar mostrano chiaramente che il nuovo trattamento laser termico di Fotona è un’opzione non invasiva efficace e sicura per il trattamento del POP:
• Il grado medio di POP è stato significativamente ridotto già dopo la prima sessione
• Il POP ha continuato a migliorare con ulteriori sessioni 
• Il disagio del trattamento era molto basso (punteggio VAS medio 0,4) e il livello di soddisfazione del paziente (mediana 4 su scala 1-5).
• Non sono stati segnalati eventi avversi.

“Il tocco morbido della luce®”

Il Vaginal Er:Smooth Laser (VEL™) è un’innovativa tecnologia per la vaginoplastica, meglio descritta come ripristino funzionale della vagina.
Per questo Santec, distributore ufficiale per l’Italia di Fotona Lasers, parla di “tocco morbido della luce” per il ripristino funzionale della vagina e si pone l’obiettivo di migliorare, attraverso il trattamento laser, la qualità della vita delle pazienti afflitte da problematiche di tipo ginecologico.

Già dopo una seduta, si riscontra un miglioramento della continenza;

La paziente può riprendere le attività quotidiane subito dopo il trattamento;

È un trattamento indolore che non richiede anestesia;

È una procedura non ablativa, non provoca tagli, abrasioni o sanguinamenti.